….e andiamo a cominciare…..
Si apre il sipario sulla stagione sportiva 2016/2017 del PBA BASKET LIONS DEL CHIESE. La Società ha lavorato molto velocemente per dare forma ad un Roster in grado di ridare entusiasmo a tutti: ambiente e tifosi. La Dirigenza della Società già ad inizio giugno ha delineato le linee guida x la ricostruzione della squadra dopo una stagione avara di soddisfazioni che ci ha visti retrocedere in Serie D.
Sarà una profonda rivoluzione, vedrete! Ma le scelte sono state fatte assolutamente con grande ponderazione nella duplice ottica di mettere in campo un gruppo di giocatori competitivo che si potesse integrare con i giovani del settore giovanile.
Ripercorriamo le tappe che ci hanno portato al risultato che questa sera scopriremo insieme.
Primo tassello, importantissimo, dal quale ripartire: il Coach, la guida tecnica.
L’idea di valorizzare le nostre risorse parte dalla promozione a capo allenatore della prima squadra di Alan Zanini, storico vice dell’era Bonetti e di Dacio Bianchi nella sfortunata scorsa stagione.
Zanini è un tecnico che racchiude in sé l’esperienza da Vice allenatore della prima squadra abbinata ad altrettanta esperienza da allenatore del settore giovanile. La sua predisposizione per allenare i ragazzi delle Under più grandi la dice lunga sul suo ruolo di “ponte” tra giovani e prima squadra. Alan ha dimostrato grande capacità con i ragazzi finalizzata alla loro crescita sia dal punto di vista emotivo che ovviamente cestistico. La stagione 2014/2015 lo vede protagonista al timone dell’Under 19 che riesce ad approdare alla fase finale regionale raggiungendo inaspettatamente i quarti di finale. Come Vice Allenatore della prima squadra per anni a fianco di coach Bonetti prima e “Dacio” Bianchi poi, matura l’idea di un basket aggressivo e veloce che tolga “ossigeno” e lucidità agli avversari. Abituato a non mollare MAI coach Zanini è sembrata sin da subito la miglior scelta possibile per dare un forte imprinting al nuovo roster a sua disposizione. A lui spetterà il compito di condurre la squadra in questa nuova importante avventura.
Nell’ambito delle novità della stagione spicca la recentissima ammissione anche per quest’anno al campionato di Serie C Regionale. Sicuramente una collocazione che ci deve servire da stimolo a far bene per riprenderci soddisfazioni che mancano da un po’ di tempo.
Forza Coach Zanini …. siamo tutti con te!
E a suo fianco siederà in panchina con il ruolo di Vice Allenatore Matteo Pini.
Matteo Pini è Responsabile del Settore Giovanile del PBA BASKET LIONS DEL CHIESE da ormai tre anni. Segue i nostri ragazzi costantemente durante tutta la stagione dai più piccoli (minibasket) ai più grandi (Under 18). Costantemente impegnato ad organizzare incontri con i coach del settore giovanile per dare direttive e cercare sempre il confronto costruttivo con tutti, coach Pini rappresenterà nel suo ruolo di Vice Allenatore un “occhio di riguardo” per l’inserimento dei giovani Under che andranno a far parte del roster della Prima Squadra.
Un grosso in bocca al lupo al nuovo Coaching staff, non scordandoci di ringraziare e salutare con un abbraccio Coach Dacio Bianchi, che in un’annata sfortunata ha comunque dato spunti tecnici ed esperienza a chi ha avuto modo di lavorare con lui.